Perché è importante la password

Partiamo dalle basi: la combinazione di nome utente e password ci permette di effettuare l’autenticazione ed accedere ad esempio a dei servizi online (email, Home Banking, Social network, ecc) oppure al nostro computer o ai nostri dispositivi.

Esistono anche sistemi alternativi per l’autenticazione dell’utente come lettori biometrici, smartcard, ecc, ma l’autenticazione tramite utente e password ad oggi è ancora il sistema più diffuso.

La password è quindi l’elemento più importante che ti permette di proteggere la tua identità online e i tuoi dati.

Se qualcuno scopre la tua password può sostituirsi a te sui Social network, fare acquisti, mandare messaggi a tuo nome, avere accesso ai tuoi dati personali, messaggi, foto, ecc..

Gli attacchi informatici sono in continuo aumento, sia verso account singoli e sia verso siti web.

Anche i più famosi siti web sono stati soggetti ad attacchi e furti come ad esempio Yahoo, MySpace, LinkedIn, Hotmail, Gmail, Facebook, ecc..

Su forum clandestini sono presenti milioni di nomi utente e password rubate.

Su questo sito https://haveibeenpwned.com/ puoi controllare se la tua email risulta essere in qualche elenco di nomi utenti e password compromesse.

In caso affermativo cambia subito la password dell’account compromesso. Se la stessa password è usata anche per altri servizi cambiale tutte. Ogni servizio deve avere una password differente, usare la stessa password per più servizi è uno degli errori più comuni e pericolosi.

Per la tua sicurezza è importante “Generare e memorizzare password sicure“.

Qui trovi le “Caratteristiche di una password sicura“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *